Archivi categoria: Concerti

I Concerti di Giugno

Sabato 8 giugno la nostra Basilica ospiterà tre Cori Femminili: INCANTO, coro femminile senza confini – il NONSOLOCORO dell’Associazione dei Piccoli Cantori di Torrespaccata e il Nuovo Coro Popolare. Direttore dei cori è il M° Paula Gallardo.

Martedì 11 giugno alle 20,00 il SAINT MARY’S CATHOLIC CHOIR diretto dal M° Charles Brock, all’organo Deacon Cary Glen Brock, canterà musiche sacre e profane di autori vari

Il 18 giugno sempre alle 20h00 ospitiamo il Tatnall School Concert Choir , un ensemble corale di studenti del liceo Tatnall nel Delaware diretto dal M° Wilson Somers. http://www.santeustachio.it/wp-content/uploads/2019/06/Tatnall-school-Choir_programma-1.pdf

Chiude i concerti del mese di giugno, Domenica 23 alle 19,30 la Huntsville Master Chorale diretta dal M° Patricia Ramirez Hacker che presenta un American Coral Songbook! http://www.santeustachio.it/wp-content/uploads/2019/06/Huntsville-Cor_programma-23-giugno-2019.pdf

I Concerti di Maggio

Nel mese di maggio avremo 4 incontri musicali e, per la prima volta in Basilica, un evento teatrale con Roberto Vaino “OGNUNO MERITA UNA VITA STRAORDINARIA” , il 19 maggio alle 19,30. http://www.santeustachio.it/wp-content/uploads/2019/04/roberto-vaino_spettacolo-di-beneficenza.png

Il 16 maggio, alle 12,30 il Coro della University of Mary HARDIN-BAYLOR canterà durante il pranzo dei nostri amici poveri, mentre il 18 alle 19,30 il M° Luciano Lima terrà un concerto per Chitarra. http://www.santeustachio.it/wp-content/uploads/2019/04/Luciano-Lima-programma-recital.pdf

Il 28 maggio alle 20,00 Vincent David e l’Exigentia Ensemble ci offrono un concerto per sassofono solista e ensemble di sassofoni! http://www.santeustachio.it/wp-content/uploads/2019/05/Manifesto-28-maggio-2018.jpg

Chiuderà il mese il 31 maggio il Coro Majorstua chamber choir, proveniente dalla Norvegia, con un repertorio che spazia dalla musica classica alla musica folk norvegese. http://www.santeustachio.it/wp-content/uploads/2019/05/Majorstua-Cor_programma-31-maggio-2019.pdf

http://www.santeustachio.it/wp-content/uploads/2019/05/31-Maggio-2019-Majorstua_manifesto.pdf

I Concerti di Aprile

Domenica 7 Aprile canterà per la prima volta in Basilica il Coro AltaVoce diretto dal M° Federico Capranica. I brani scelti dal vasto repertorio del Coro vanno dalla musica popolare italiana, al gospel.

Coro AltaVoce Programma di Sala

Il 14 Aprile avremo la Corale CANTORES IN LAETITIA e l’Orchestra da Camera ARS LUDI diretti dal M° Dina Guetti. Presentano un programma di musiche da Piazzolla a Jenkins, a Morricone!

Cantores in Laetitia Programma di Sala

Il 26 aprile il Coro VirilVocale diretto dal M° Enrica Valerio, presenta un programma di musiche che spaziano dal Rinascimento ai nostri giorni!

Coro VirilVocale Programma

Tutti i concerti iniziano alle 19,30 e hanno una durata di circa un’ora

I Concerti di Marzo

Il 2 marzo alle 19,30 torna in Basilica la formazione vocale Minima Vocalia Ensemble diretta dal M° Mauro Marchetti e il coro Schòneberger Kammerchor diretto dal M°  Helga Delgado. Insieme daranno vita ad un concerto corale che attraverso i brani interpretati rappresenterà l’alternanza dell’Avvento al Carnevale alla Resurrezione per concludere  la rappresentazione con “O Sacrum Convivium”.

2 marzo 2019 Minima Vocalia

Il 9 marzo ospiteremo l’Associazione corale ROMA POLIFONIA diretta dal M° Renato Carlini: eseguirà musiche di: J.S.Bach e W.A.Mozart, F. Haendel e B. Marcello

http://19/02/CONCERTO-9-MARZO-PROGR-SALA-.pdf

il 23 marzo  il Festival Pace e Fraternità porterà in Chiesa i due Cori  del St Augustine, da San Francisco (USA):  Il St. Augustine Chancel Choir diretto dal M° Joel Faustino e il Coro delle voci bianche diretto da  Christine Adiaz.

Chiuderà la serata il Coro Ottava Nota di Rocca di Papa, diretto da Fabio De Angelis!

http://Festival pace 23 marzo 2019

Infine il 31 marzo verrà a cantare per la prima volta in Basilica la Corale Polifonica di Arsoli diretta dal M° Patrizia Conti

http://corale polifonica arsoli 31 marzo

I Concerti di Inverno e Primavera 2019

Il Nuovo Anno si apre con tre cori che accompagneranno le SS Messe il 2 e 3 gennaio e il giorno dell’Epifania!

Nei mesi successivi avremo circa due concerti ogni mese: gruppi che sono già venuti nelle stagioni passate e nuovi Cori, molti dei quali vengono dall’estero.

La locandina che potete aprire qui di seguito può avere dei cambiamenti e anche delle aggiunte: Vi preghiamo quindi di controllare il nostro sito per restare aggiornati!

http://www.santeustachio.it/wp-content/uploads/2019/05/I-Concerti-dInverno-e-primavera-2019.pdf

Spaziocorale 25 5 2018

Il 25 maggio SpazioCorale è di nuovo con noi insieme al Carocoro!

Ascolteremo la Little Jazz Mass e la Missa Luba.
Quest’ultima è una cornice della messa latina, cantata in stili tradizionali della Repubblica Democratica del Congo. Fu composto da padre Guido Haazen, frate francescano proveniente dal Belgio, e originariamente eseguita e registrata nel 1958 da Les Troubadours du Roi Baudouin, un coro di adulti e bambini della città congolese di Kamina nella provincia di Katanga.

Vi aspettiamo!

SABATO 25 GIUGNO 2016 alle ore 19,30 – CONCERTO VOCI inCANTO

locandina manifesto definitivo

PAOLO TAGLIAFERRI Organista

Paolo Tagliaferri (Roma, 11 maggio 1992) – cresciuto in una famiglia di musicisti – ha fatto parte della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” diretta dal M° Giuseppe Liberto, prima come puer cantor (2002–2006), poi come pianista e organista accompagnatore (2008–2010).

Impostato all’organo da P. Fausto D’Antimi, a 12 anni ha cominciato lo studio di questo

strumento con il M° Ottorino Baldassarri e nel 2006 è entrato nel Conservatorio di Musica “S. Cecilia” in Roma, risultando primo all’esame di ammissione.

Nel 2013 ha conseguito il diploma in Organo e Composizione organistica presso il medesimo Conservatorio, sotto l’insegnamento del M° Jiri Lecian; ha poi proseguito la sua formazione perfezionandosi ulteriormente sotto la guida di celebri maestri come Francesco Cera, Edoardo Bellotti, Jacques van Oortmerssen e William Porter.

Dal 2015 – presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” in Roma – studia Direzione del Repertorio sacro, con il M° Maurizio Ciampi.

Dal 2008 al 2010 è stato organista presso la Chiesa di San Salvatore in Lauro; dal 2011 al 2013 ha diretto il Coro “Ars Gregoriana”, col quale si è esibito nella Basilica di S. Giuseppe al Trionfale (aprile 2012) e in quella del Sacro Cuore di Cristo Re (marzo 2013) in occasione del XIV e del XV Festival Organistico internazionale.

Attualmente, in Roma, ricopre l’incarico di organista titolare presso la Chiesa di Santa Maria ai Monti e di organista sostituto presso la Basilica di Santa Maria ad Martyres (Pantheon).

Da giugno 2014 è primo organista della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, dove presta servizio accompagnando la Venerabile Cappella Musicale Liberiana diretta dal M° Valentino Miserachs.

 

HERA ZERVA – Soprano

Nata a Patrasso (Grecia) nel 1987, ha iniziato gli studi musicali all’età di sei anni. Si è laureata in Armonia, Contrappunto ed in Scienze Musicali (Psicologia  Pedagogica della musica) presso l’Università Ionica degli Studi Musicali. Diplomata in Pianoforte, nel settembre 2016 si laureerà in canto lirico presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” in Roma con Anna Maria Ferrante. Vincitrice del terzo premio nel Concorso Internazionale Musicale dell’Unesco nel 2014, ha cantato come solista in Grecia ed in Italia, nonché come corista in Grecia, Italia, Austria, Ungheria e nella Repubblica Ceca. Ha seguito seminari con i docenti Luis Rafael Salomon, Anna Maria Ferrante, Paola Pisa, Katerina Beranova, Pietro Ballo, Dimitris Giacas, Christoforos Stampoglis, Nicos Tsuchlos, Barbara Tsabali, Mata Catsuli, Rosa Poulimenou.  Durante i vari studi di musica, ha anche lavorato come insegnante di Pianoforte e

di Canto, come professoressa di musica in scuole private e come aiuto maestro in cori giovanili.

 

MARIANNA BAZALI – Soprano

Nata e cresciuta in Russia, si è laureata con lode in canto lirico presso il Conservatorio di San Pietroburgo. Attualmente studia canto lirico presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” in Roma. Ha partecipato a varie masterclass presso l’Accademia di Santa Cecilia, tra cui quelle con R. Scotto e C. Scarton. Ha interpretato i seguenti ruoli: Musetta ne “La Boheme” di Puccini al Teatro di Colleferro, Cardella ne “Lo frate ‘nnamurato” di Pergolesi al teatro “Le Maschere” in Russia. A Roma ha cantato come solista presso l’Auditorium durante il concerto finale dell’Accademia di Santa Cecilia nel Maggio 2015 e durante il concerto della Mostra M. Bonatti; Ha inoltre partecipato al concerto che si è svolto a Villa Medici in occasione dell’inaugurazione del Premio “Nicolaj Gogol” in Italia nel Maggio 2015.

 

VICTORINA EEKELOO – Mezzosoprano

Cresciuta in una famiglia di musicisti, all’età di 5 ha cominciato a studiare il pianoforte e a quindici ha iniziato a studiare canto. Studentessa di canto a Rotterdam con Carolyn Watkinson e Charlotte Riedijk, dal 2014 studia canto con Cinzia Alessandroni presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” in Roma.  Ha partecipato a diverse masterclass, tra cui quelle con Maria Acda, Roberta Alexander, Renate Behle e Rosa Poulimenou. Corista presso il “Laurens Collegium Rotterdam”, si esibisce regolarmente come solista e nei gruppi da camera.