CONCERTO dell’ENSEMBLE VOCALE DI ROMA – 10 giugno 2016

 

locandina 10 giugno

L’Ensemble Vocale di Roma è un piccolo gruppo vocale amatoriale nato nell’ambito delle pionieristiche esperienze delle Scuole Popolari di Musica fiorite a Roma negli ormai lontani anni ’70. Costituitosi in Associazione culturale nel 1991, svolge attività concertistica senza fini di lucro mettendo il canto corale al servizio dei valori dell’arte, della pace, della solidarietà. Nella scelta del repertorio cerca di porre particolare attenzione ai testi poetici messi in musica così come alla scelta degli spazi in cui esibirsi, spesso luoghi di particolare interesse artistico e di rara fruibilità, quali il Mausoleo di Augusto, la Casina del Cardinal Bessarione, il Museo delle Mura, l’Auditorium di Mecenate, Palazzo Barberini, Palazzo Braschi, ecc.

  Gli interessi del gruppo sono perlopiù orientati verso la musica profana, dalla polifonia rinascimentale alla musica dei nostri giorni. Pur privilegiando le espressioni colte moderne e contemporanee, amiamo divertirci – e cerchiamo di fare divertire –  con frequenti incursioni negli ambiti più “leggeri” del jazz e del pop.

L’Ensemble ha un  organico di 12-16 elementi:
Soprani: Sara Mariotti, Daniela Mercuri, Paula Pacheco, Annalivia Villa;
Contralti: Monica Pischedda, Luana Ragozzino, Cristiana Serafini 
Tenori: Alfredo Bertocchi, Sergio Camplani, Roberto Carluccio
Bassi: Francesco Basoli, Luigi Di Falco (Presidente), Simone Smorfa

Matteo Bovis, direttore artistico del complesso fin dalla sua fondazione, ha compiuto studi di composizione al Conservatorio “L. Refice” di Frosinone sotto la guida del M° Daniele Paris, si è diplomato alla Scuola di Perfezionamento in Musicologia dell’Università di Bologna e ha partecipato a numerosi corsi e stages sulla musica vocale e la direzione di coro con docenti tra i quali: Lino Bianchi, Fosco Corti, Herbert Handt, Nigel Rogers, Alfredo Grandini, Gary Graden. E’ stato tra i soci fondatori dell’Associazione Regionale Cori del Lazio, è autore di musiche per il teatro e per oltre venti anni si è dedicato all’insegnamento presso numerose istituzioni musicali romane quali l’Università della Musica. Ha diretto il Coro della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia e il Coro Villa Carpegna.